Profilo Aziendale

Fil Rouge è un marchio nato da Vertigo srl società che si occupa di comunicazione a livello regionale (Umbria) e nazionale. La loro attività comprende la promozione di eventi e la realizzazione di un magazine trimestrale informativo.

Realizzaione Portale

La principale necessità dell’ azienda è quella di Informare i propri visitatori sugli eventi in programmazione e la vendita di spazi pubblicitari sul magazine e online. Attraverso una grafica semplice e diretta è stato realizzato un sito web 2.0 per la gestione dei contenuti e la creazione di un Magazine online su misura. Le esigenze principali dell’ azienda sono: Creazione di un portale web con pannello di gestione dei contenuti, Idicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca, ottimizzazione degli spazi pubblicitari e dell’ usabilità del sito. Lo scopo principale è quello di aumentare la visibilità del sito, al fine di vendita spazi pubblicitari alle imprese e gestire un portale web in tutti i suoi contenuti autonomamente, per di informare i lettori intempo reale e permettere loro di interagire e condividere gli articoli sui principali social networks. Dopo la fase di progettazione della piattaforma online, è stata fornita una breve lezione di formazione aziendale su come utilizzare il sito per gestire nel migliore dei modi la pubblicazione degli articoli e del portale.

Ottimizzazione SEO

Una delle difficoltà che si presenta nell’ industria dei giornali è quella di dover continuare a lottare con il calo e introiti pubblicitari su carta. Una delle strategie migliori in questo caso è migrare i propri contenuti su un portale web, ma allo stesso tempo è necessario aumentare il traffico web. Queste operazioni hanno lo scopo di aumentare il numero dei visitatori del sito e di conseguenza il valore degli spazi pubblicitari e spingere gli inserzionisti al loro acquisto. Dopo un analisi di mercato sono state analisi delle principali keywords di interesse e il loro bacino di ricerca mensile. Fatto questo siamo passati alla fase ottimizzazione dei contenuti e dei link del portale, scegliedo la migliore soluzione SEO, in modo da ottenere i migliori risultati in tempi brevi. Dopo L’ ottimizzazione on-site si è passati ad una campagna SMO (Social Media Optimization). Queste strategie di Web Marketing permettono di far interagire il proprio portale con i maggiori social network. Lo scopo di queste operazioni è quello di permettere la rapida diffusione degli articoli pubblicari su portali già consolidati (Facebook,Twitter) e dare la possibilità agli utenti stessi di condividere gli articoli, contribuendo ad aumentare la visibilità del sito.

OBIETTIVI RAGGIUNTI

  • Pianificazione strategie: Abbiamo seguito il cliente analizzando la sua situazione attuale e le sue esigenze e pianificato tutti gli interventi necessari a al fine di sviluppare una soluzione web di successo.

 

  • Soluzione Web: Abbiamo effettuato un Restyling el vecchio sito web aziendale ottimizzando la sua struttura struttura comunicativa e la sua gestione da parte dello staff aziendale. Abbiamo fornito la configurazione e il setup di una piattaforma blogging e l’ abbiamo adattata alle esigenze dell’ azienda. Attraverso un pannello di amministrazione gli editori del magazine hanno potuto cominciare ad inserire articoli, foto, video ed a gestire il portale in autonomia. Le nostre operazioni si sono poi focalizzate all’ intervento sul layout grafico e sul codice di programmazione, non solo per rendere il sito più leggibile, ma anche al fine di ottimizzarlo e renderlo SE Friendly (Ottimizzato sui motori di ricerca). Una volta che il sito è stato ottimizzato, ha subito beneficiato delle nuove impostazioni con un’ ottima indicizzazione organica sui motori di ricerca e un aumento dei visitatori e dei clienti. Attraverso operazioni di Social media marketing è stato permesso la portale di diffondere i propri contenuti e di aumentare i propri lettori online.

 

  • SEO: Un’ indicizzazione organica non è mai veloce, molto dipende dall’architettura del sito web e dalla qualità delle infrmazioni che offre agli utenti. La prima operazione che abbiamo effettuato è stata quella di  inserirlo nei database dei maggiori motori di ricerca che utilizzano XML sitemaps. Il sito è stato ottimizzato alla perfezione in due settimane , e ha da subito cominciato a dare i suoi frutti. Dopo l’ opera di ottimizzazione il traffico del sito web è stato seguito dai nostri esperti ed è stato riscontrato che l’ attività svolta stava dando i primi risultati. Nell’ arco di un’ anno il sito ha raggiunto dei buoni risultati. Ad oggi il portale conta in media 3000 visite al mese e 5000 pagine visitate da utenti provenienti, non solo dall’ italia, ma anche dal resto del mondo. Come potete notare dal grafico, la maggior parte delle visite proviene proprio dai motori di ricerca, cio’ significa che le nostre operazioni di ottimizzazione SEO hanno avuto successo. Ad oggi il sito continua a crescere contando un totale di più di 40.000 visitatori l’ anno e oltre 70.000 visualizzazioni di pagina.

 

 

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